SABATO 23 NOVEMBRE, PRIME CONFESSIONI ORE 15.

IMPORTANTE LA PRESENZA DI TUTTO IL CORO. IL GIORNO PRIMA, VENERDì 22, ALLE ORE 20.45 LE PROVE DEL MESE DI NOVEMBRE IN CUI PROVEREMO I CANTI PER LE CONFESSIONI E PER L'AVVENTO ORMAI INIZIATO

SCRIVI LA CANZONE CHE CERCHI IN QUESTO BLOG

martedì 7 settembre 2010

TAIZE', una comunità che prega cantando




E’ comunità fondata da Freré Roger nel 1940 quando aveva 25 anni.
Frère Roger lasciò il paese dove era nato, la Svizzera, per andare a vivere in Francia, il paese di sua madre. Per diversi anni aveva sofferto di tubercolosi polmonare e durante questa lunga malattia, aveva pensato di creare una comunità.

Oggi Taizé è una comunità cristiana, monastica, ecumenica con sede nel piccolo paese di Taizé in Francia: conta 120 fratelli tra cattolici e diverse origini evangeliche, provenienti da quasi trenta nazioni. Con la sua stessa esistenza, la comunità è una “parabola di comunione”, un segno concreto di riconciliazione tra cristiani divisi e tra popoli separati.

Alcuni fratelli vivono in luoghi svantaggiati del mondo per stare accanto a coloro che soffrono: sono anche in Asia, Africa, America Latina.
I fratelli cercano di condividere le condizioni d’esistenza delle persone che li circondano, sforzandosi d’essere una presenza d’amore accanto ai più poveri, ai bambini di strada, carcerati, moribondi, a chi è ferito dagli abbandoni umani.
I fratelli vivono unicamente del loro lavoro. Non accettano per se stessi nemmeno le proprie eredità personali, la comunità ne fa dono ai più poveri.
A partire dal 1962, dei fratelli e dei giovani, mandati da Taizé, non hanno mai smesso di andare e venire dai Paesi dell’Est Europa, per visitare chi era rinchiuso all’interno dei propri confini.



I giovani che provengono dal mondo intero si ritrovano oggi a Taizé tutte le settimane dell'anno, arrivando a essere anche seimila da una domenica all'altra e a rappresentare più di settanta nazioni. Meditano sul tema "vita interiore e solidarietà umana". Cercano di scoprire un senso nella loro vita e si preparano ad assumere responsabilità là dove vivono. La comunità non ha mai voluto organizzare i giovani in movimento, ma li stimola a essere portatori di PACE, di RICONCILIAZIONE e di FIDUCIA nelle loro città e parrocchie.

LO STILE DI TAIZE’
- Luogo

La disposizione dell’ambiente può facilitare una preghiera comune.
Bastano poche cose per rendere accogliente un luogo di preghiera: una croce, una bibbia aperta, alcuni lumini.
Disporre dei posti a sedere lungo le pareti, lasciando uno spazio libero nel mezzo.
-Svolgimento
1) Uno o due canti iniziali.
2) Salmo.
3) Lettura del Vangelo. Prima o dopo la lettura è bello scegliere un canto che celebri la luce del Cristo. Questo gesto ci ricorda che, nella vita personale o in quella dell’umanità, anche quando il buio è fitto l’amore del Cristo è un fuoco che non si spegne mai.
4) Silenzio in cui è possibile leggere una riflessione scelta.
5) Intercessioni
6) Padre Nostro e Canto Finale

vedi il menù "Taizè" per trovare i canti (spiegati) e gli accordi!
Coro SgL
Erano Uomini Senza Paura

Nessun commento:

Posta un commento