SABATO 23 NOVEMBRE, PRIME CONFESSIONI ORE 15.

IMPORTANTE LA PRESENZA DI TUTTO IL CORO. IL GIORNO PRIMA, VENERDì 22, ALLE ORE 20.45 LE PROVE DEL MESE DI NOVEMBRE IN CUI PROVEREMO I CANTI PER LE CONFESSIONI E PER L'AVVENTO ORMAI INIZIATO

SCRIVI LA CANZONE CHE CERCHI IN QUESTO BLOG

martedì 28 settembre 2010

Il Signore è il mio pastore

Autore: David Maria Turoldo



SPIEGAZIONE DEL CANTO:
Riprendendo testualmente il Salmo 23 ecco un canto quaresimale e adatto anche per i funerali.
Nel Nuovo Testamento troviamo tanti riferimenti, eccone alcuni:

- “Io sono il buon pastore. Il buon pastore offre la vita per le pecore” (Gv 10,11)
- “L'Agnello che sta in mezzo al trono sarà il loro pastore e li guiderà alle fonti delle acque della vita. E Dio tergerà ogni lacrima dai loro occhi” (Ap 7,17)
- “Che diremo dunque in proposito? Se Dio è per noi, chi sarà contro di noi? Egli che non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha dato per tutti noi, come non ci donerà ogni cosa insieme con lui? (Rm 8,31s)
- “Chi di voi se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va dietro aquella perduta, finché non la ritrova? Ritrovatala, se la mette in spalla tutto contento, va a casa, chiama gli amici e i vicini dicendo: Rallegratevi con me, perché ho trovato la mia pecora che era perduta” (Lc 15,4-5)

Coro SGL
Erano Uomini Senza Paura



DO FA DO

Il Signore è il mio pastore,

LAm REm DO/FA DO

nulla manca ad ogni attesa,

MIm FA DO

in verdissimi prati mi pasce,

FA SOL DO

mi disseta a placide acque.



È il ristoro dell’anima mia,

in sentieri diritti mi guida

per amore del santo suo Nome,

dietro Lui mi sento sicuro.



Pur se andassi per valle oscura,

non avrò a temere alcun male,

perché sempre mi sei vicino,

mi sostieni col tuo vincastro.



Quale mensa per me Tu prepari,

sotto gli occhi dei miei nemici

e di olio mi ungi il capo,

il mio calice è colmo di ebbrezza.



Bontà e grazia mi sono compagne

quanto dura il mio cammino:

io starò nella casa di Dio

lungo tutto il migrare dei giorni.

Nessun commento:

Posta un commento