SABATO 23 NOVEMBRE, PRIME CONFESSIONI ORE 15.

IMPORTANTE LA PRESENZA DI TUTTO IL CORO. IL GIORNO PRIMA, VENERDì 22, ALLE ORE 20.45 LE PROVE DEL MESE DI NOVEMBRE IN CUI PROVEREMO I CANTI PER LE CONFESSIONI E PER L'AVVENTO ORMAI INIZIATO

SCRIVI LA CANZONE CHE CERCHI IN QUESTO BLOG

CHI SIAMO

IL CORO DELLE ORE 10 DI SAN GIOVANNI IN LATERANO
...Erano Uomini Senza Paura...


E' BELLO LODARTI SIGNORE!

"storia" e attese del coro giovani di San Giovanni in Laterano

"E bello cantare il tuo nome, è bello lodarti Signore".
Basterebbero le parole di questo celebre canto per spiegare le attività del coro!
Da anni la Messa delle 10 della nostra comunità è animata da un coro che ha come compito essenziale quello di coinvolgere l'assemblea dei fedeli nel canto comunitario, occasione importante per una Messa che vede la presenza di molte famiglie e dei ragazzi della catechesi.
Particolare impegno poi è previsto nell'animazione delle celebrazioni per il conferimento dei sacramenti dell'Iniziazione Cristiana, quindi la prima Confessione(ultimo sabato di Novembre), la prima Comunione (ben 3 turni!) e la S. Cresima (2 turni).
Inoltre durante il mese di Maggio la nostra comunità organizza i "giovedì mariani", appuntamenti di preghiera e ascolto della Parola per raccogliersi insieme a meditare sulla figura di Maria: accompagnamo queste serate con i canti mariani Giovane Donna, Ave Maria, Madre io Vorrei e Madre della Speranza.

CHI CANTA PREGA DUE VOLTE
Il compito di coinvolgere l'assemblea attraverso il canto ha un significato molto profondo che la Chiesa ha sempre e giustamente valorizzato. Le parole di S. Agostino, "Chi canta prega due volte", spiegano bene l'importanza del canto: esse non sono semplicemente un riempitivo o una decorazione alla celebrazione, ma è preghiera. E, sulla scia della più bella tradizione cristiana, è preghiera che ritrova come fonte la Bibbia!
Moltissimi testi trovano la loro ispirazione nelle pagine della Scrittura. Per fare qualche esempio: Salmo 8, Su ali d'aquila sono una traduzione musicale dei Salmi (Sal 9 e Sal 90); Tu sei prima d'ogni cosa riprende la pagina del Vangelo di Giovanni su Giovanni il Precursore; Resurrezione, è una parafrasi del racconto dei Vangeli sinottici di quel mattino di Pasqua...
Il canto liturgico, quindi, è elemento indispensabile nella celebrazione. E, come tale, deve essere anche preparato e scelto non secondo i criteri del gusto personale, ma secondo i tempi liturgici, i momenti opportuni all'interno della celebrazione e l'assemblea che celebra!
Anche il nostro coro, quindi, sente questa responsabilità...non è facile, ma ci si prova!
Un piccolo segno di questa cura la nostra comunità lo avrà notato alla fine del canto della Comunione: ne è sempre previsto un 2° di ringraziamento o che comunque possa aiutare a pregare con poche e semplici parole. In questo senso ci facciamo aiutare dai canoni di Taizé, in Avvento ad esempio riproduciamo il "Magnificat", con cui si prega "l'anima mia magnifica il Signore", condizione necessarie per una vita cristiana piena e gioiosa. Nel tempo alterniamo anche il canone il "Signore è la mia forza", e per la Quaresima in particolare utilizziamo come 2° canto il canone "In Manus Tuas Pater" e "Mi hai tenuto per mano - Mistero della Morte", capolavoro del compositore Guido Meregalli.
E' importante quindi che l'assemblea si lasci coinvolgere dal coro e, foglietto alla mano, partecipi attivamente...tutti - è il caso di dirlo - abbiamo VOCE in capitolo!!

QUALCHE ATTESA
Negli ultimi due anni abbiamo cercato di rinnovare un po' il nostro coro; ci siamo ritrovati desiderosi di ampliarlo e di migliorarne le qualità, come con noi avevano fatto i nostri educatori che ci seguivano.
Abbiamo ancora tanto lavoro da fare, ma l'entusiamo non manca!
Come avrete notato, la possibilita' di cantare è stata estesa anche ai ragazzi/e della catechesi (puntualissimi!), parte del coro insieme alle voci delle ragazze del gruppo superiori e a quelle delle giovani universitarie, che con la loro ormai consolidata esperienza ci aiutano molto.
Dal 2009 siamo presenti nel vasto mondo di internet alla pagina http://cantosangiovanni.blogspot.com/ :
qui carichiamo i testi, gli accordi per chitarra e gli audio dei canti che proponiamo durante l'anno.
Proprio perché riteniamo l'educazione al canto liturgico elemento fondamentale, dedichiamo 2 volte al mese per fare le prove, segnalando per ogni prova il riferimento biblico di uno dei canti che proviamo.
Il nostro coro ha bisogno di voci maschili, che possano essere di sostegno alle poche già presenti.
Ai più timidi, che avendone le capacità non si sentono di proporsi al nostro come a qualsiasi altro coro,  lanciamo un piccolo incoraggiamento con le parole di 3 canti: "FORZA VENITE GENTE, siate UOMINI SENZA PAURA...così potremo cantare insieme: E' BELLO LODARTI SIGNORE!".

CANTOSANGIOVANNI.BLOGSPOT.COM
cosa offre questo blog


1) anzitutto una comunicazione più immediata tra i componenti del nostro coro.
2) testi e accordi di canti anche difficilmente trovabili sul web
3) sotto ogni post troverete la dicitura "classificazione canto": vogliamo segnalare il momento liturgico più adatto per lo svolgimento del canto.
4) ogni canto è introdotto da una spiegazione sul significato del canto.
In realtà pù che "commenti" si tratta di riferimenti biblici.
5) all'indirizzo sglcoro@gmail potrete richiedere il file mp3 della canzone che cercate.

Potete spedire agli indirizzi mail i post che sono pubblicati, senza fare "copia & incolla" ma premendo il simbolo della casella mail in fondo ad ogni post.
E' anche possibile condividere i post attraverso Facebook.

Buona navigazione a tutti!


Coro SgL Erano Uomini Senza Paura


sglcoro@gmail.com

(disponibilità ad animare matrimoni e altre celebrazioni)

Componenti:
Alessandra, Camilla, Viviana, Camilla, Rossana, Andrea, Jacopo, Andrea, Anita, Francesca, Beatrice, Valeria, Marghe, Michela, Marta, Milly, Margherita, Andrea, Michelangelo, Alessandro, Chicca, Alessia, Nadia, Alberto, Mario e Costa.

Un grazie particolare alla Fede, voce e chitarra per molti anni.