SABATO 23 NOVEMBRE, PRIME CONFESSIONI ORE 15.

IMPORTANTE LA PRESENZA DI TUTTO IL CORO. IL GIORNO PRIMA, VENERDì 22, ALLE ORE 20.45 LE PROVE DEL MESE DI NOVEMBRE IN CUI PROVEREMO I CANTI PER LE CONFESSIONI E PER L'AVVENTO ORMAI INIZIATO

SCRIVI LA CANZONE CHE CERCHI IN QUESTO BLOG

domenica 20 novembre 2011

E' BELLO LODARTI SIGNORE!

"storia" e attese del coro giovani di San Giovanni in Laterano

"E bello cantare il tuo nome, è bello lodarti Signore"...
Basterebbero le parole di questo celebre canto per il “perché” del coro!
Da anni la Messa delle 10 della nostra comunità è animata da un coro che ha come compito essenziale quello di coinvolgere l'assemblea dei fedeli nel canto comunitario, occasione importante per una Messa che vede la presenza di molte famiglie e dei ragazzi della catechesi...

CHI CANTA PREGA DUE VOLTE
Il compito di coinvolgere l'assemblea attraverso il canto ha un significato molto profondo che la Chiesa ha sempre e giustamente valorizzato. Le parole di S. Agostino, "Chi canta prega due volte", spiegano bene l'importanza del canto: non è semplicemente un riempitivo o una decorazione alla celebrazione, ma è preghiera. E, sulla scia della più bella tradizione cristiana, è preghiera che ritrova come fonte la Bibbia! Moltissimi testi trovano la loro ispirazione nelle pagine della Scrittura. Per fare qualche esempio: Salmo 8, Su ali d'aquila sono una traduzione musicale dei Salmi (Sal 8 e Sal 90), Tu sei prima d'ogni cosa riprende la pagina del Vangelo di Giovanni su Giovanni il Precursore; Resurrezione, è una parafrasi del racconto dei Vangeli sinottici di quel mattino di Pasqua...il canto liturgico, quindi è elemento indispensabile per la celebrazione. E, come tale, deve essere anche preparato e scelto non secondo i criteri del gusto personale, ma secondo i tempi liturgici, i momenti opportuni all’interno della celebrazione e l’assemblea che celebra!
Anche il nostro piccolo coro , quindi, sente questa responsabilità … non è facile, ma ci si prova! Un piccolo segno di questa cura lo avrete notato alla fine del canto della Comunione: ne è sempre previsto un 2° di ringraziamento o che comunque possa aiutare a pregare con poche e semplici parole. Negli ultimi mesi ci ha accompagnato il Magnificat di Taizé, con cui pregavamo "l'anima mia magnifica il Signore", condizione necessaria per una vita cristiana piena e gioiosa.
E' importante quindi che l'assemblea si lasci coinvolgere dal coro e, foglietto alla mano, partecipi attivamente...tutti - è il caso di dirlo - abbiamo VOCE in capitolo!!

QUALCHE ATTESA
Negli ultimi due anni abbiamo cercato di rinnovare un po' il nostro coro; ci siamo ritrovati desiderosi di ampliarlo e di migliorarne le qualità, come con noi avevano fatto i nostri grandi che ci seguivano. Abbiamo ancora tanto lavoro da fare, ma l'entusiasmo non manca!
Come avrete notato, la possibilità di cantare è stata estesa anche ai ragazzi/e della catechesi (puntualissimi!), parte del coro insieme alle voci delle donzelle del gruppo superiori e a quelle giovani, che con la loro ormai consolidata esperienza ci aiutano molto (soprattutto nel nascondere qualche stonatura...ci riescono?). Dal 2009 siamo presenti nel vasto mondo di internet alla pagina http://cantosangiovanni.blogspot.com : qui carichiamo i testi, gli accordi per chitarra e gli audio dei canti che proponiamo durante l'anno. Pubblichiamo poi gli avvisi riguardanti i nostri ritrovi e le prove che di si svolgono o di Venerdì alle 20.45 o Domenica.
Non ci resta che aspettarvi alle prove, o direttamente Domenica, come sempre, alle 9.40 per ripassare i canti. Specialmente attendiamo voci maschili, che possano essere di sostegno alle poche già presenti. Ai più timidi lanciamo un piccolo incoraggiamento con le parole di 3 canti: "FORZA VENITE GENTE, siate UOMINI SENZA PAURA...così potremo cantare insieme: E' BELLO LODARTI SIGNORE!".

Costa e Mario
articolo pubblicato su "Come Albero" di Gennaio 2011.

Nessun commento:

Posta un commento